Quali sono i migliori hard disk SSD

Come (quasi) tutti sappiamo, un Hard Disk è una delle principali componenti di un PC. Nel dettaglio, si tratta dello strumento sul quale vengono memorizzati tutti i dati presenti sul dispositivo. E’ evidente, dunque, che si tratta di un componente fondamentale. Dall’Hard Disk dipendono gran parte delle performances del computer. Soprattutto per ciò che concerne la velocità. Di seguito, ti spiegheremo in modo chiaro quali sono i migliori hard disk SSD, ovvero i più moderni sistemi di memoria per i PC più recenti. Infatti, un Hard Disk viene venduto anche separatamente dal computer. Ed è bene che ognuno di noi sappia come acquistarne uno, nel caso in cui fosse necessario.

Quali sono i migliori hard disk SSD: guida Aprile 2017

Gli Hard Disk si dividono principalmente in due categorie:

  • Hard Disk HDD. Si tratta degli hard disk drive, ovvero dei modelli tradizionali. Sono costituiti da uno o più piatti metallici magnetizzati. La loro capacità di memoria può arrivare a 4TB.
  • Hard Disk SSD. In questo caso parliamo di Hard Disk Solid State Drive e rappresentano i modelli più moderni. La memorizzazione avviene su chip e non su patti metallici. La capacità di memoria può arrivare a 1TB.

Quali sono le differenze? Senza dubbio, gli hard disk SSD sono di gran lunga migliori dei precedenti. Innanzitutto sono più veloci, più resistenti e più silenziosi. Consumano meno elettricità e producono meno calore. Sono inoltre più compatti e più leggeri e non necessitano di deframmentazione. Unico neo il prezzo, ovviamente più alto rispetto ai modelli tradizionali.

SSD: consigli per l’acquisto

Il primo hard disk SSD che vogliamo segnalare è il Samsung 850 Pro. Già il produttore è di per sé una garanzia. Questo prodotto ha superato tutti i test effettuati dai siti specializzati. Tuttavia, si tratta di un hard disk molto costoso.

Un paio di buone alternative: OCZ Vector 180 e Crucial M550. Il prezzo di questi due hard disk è nettamente inferiore al fratello della Samsung. Inoltre, per i meno esperti, le differenze nelle performances sono davvero minime. Nel senso che sono difficilmente rilevabili da chi utilizza il proprio PC poche ore al giorno e per attività per lo più di intrattenimento.

Segnaliamo anche l’Intel SSD 730 e il SanDisk Extreme II.

Il Samsung 850 Pro da 1Tb costa all’incirca 550 euro. L’OCZ Vector oscilla tra i 113 e i 463 euro, in base alla capacità di memoria. Il Crucial M550 è invece acquistabile a partire da 68,99 euro.

L’Intel SSD 730 rientra, assieme al Samsung, tra gli hard disk di fascia alta. Il SanDisk Extreme può invece essere considerato un’ottima via di mezzo tra la qualità di fascia alta e i prezzi più economici (150/280 euro).

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *