Home arrow Videogiochi arrow Dragon Age Origins - Awakening Wednesday 08 September 2010 
Navigazione
Home
Chi siamo
Sommario
Allegato
I numeri arretrati
Abbonamenti
Contattaci
Cerca


In Edicola:

NUMERO 270


...

In allegato alla rivista:

 

Abbiamo 14 visitatori online
 
Dragon Age Origins - Awakening PDF Stampa E-mail
Thursday 08 July 2010



Non c’è pace per il regno di Ferelden minacciato da un nuovo e terribile pericolo...

Dragon Age: Origins si contende con Mass Effect 2 il titolo di miglior gioco di ruolo uscito negli ultimi due anni. Nel tentativo di incrementare la già ottima longevità del prodotto, lo sviluppatore Bioware ha realizzato una serie di contenuti aggiuntivi, scaricabili on-line, e altri piccoli add-on che hanno però aggiunto ben poco al mondo di Ferelden. Con Awakening arriva finalmente la prima “vera” espansione (che infatti richiede il titolo originale per essere giocata) e le novità, questa volta, sono molte. La trama narra vicende che si svolgono alcuni mesi dopo la fine della storia raccontata in Dragon Age: Origins. Gli abitanti di Ferelden possono finalmente godersi un po’ di pace, ma i DarkSpawn (La Prole Oscura), le creature infernali che minacciavano il Regno, non sono svanite. Anzi, ritornano in gran numero e sembrano ora essere dotate di nuovi poteri: alcune parlano e altre rivelano addirittura una certa astuzia... Spetterà al giocatore scoprire chi manovra i DarkSpawn e eliminare questa nuova minaccia.
La prima novità proposta da Awakening sta nella possibilità di scegliere se impersonare un nuovo personaggio di livello 18 oppure uno degli eroi con il quale si è completato Dragon Age: Origins. In quest’ultimo caso, non sarà però possibile importare nell’add-on tutti gli oggetti, le armi, le pozioni utilizzati in precedenza. In compenso, l’espansione propone nuove armature e altri sei personaggi che potranno aggiungersi al party e per ciascuno dei quali sono disponibili diverse quest secondarie (comunque non particolarmente esaltanti).
Compaiono nuove abilità (per esempio, ce n’è una che consente di creare le rune) e, per ogni classe, sono state aggiunte due specializzazioni e dieci incantesimi in più. I combattimenti, il sistema di controllo (inclusa la gestione dei dialoghi e del party) e le eccellenti routine di intelligenza artificiale sono rimasti identici a quelli apprezzati in Dragon Age: Origins. Per quanto concerne le ambientazioni, Amaranthine è l’unica grande città presente nell’espansione, ma intorno ad essa vi sono numerosi dungeon nuovi di zecca da esplorare. Le novità nell’espansione dunque non mancano e Awakening ha anche una discreta longevità: a seconda del personaggio scelto, del livello di difficoltà e del numero di quest secondarie che si decide di intraprendere (ve ne sono una sessantina in tutto), l’add-on offre infatti dalle 15 alle 25 ore di gioco. È una durata più che accettabile per un’espansione, che è però in parte rovinata dai molti bug (personaggi che si incastrano gli uni con gli altri e alcuni effetti grafici piuttosto imbarazzanti) che, se non impediscono di completare le missioni, dimostrano però come il gioco sia stato completato con fretta e approssimazione. Mentre scriviamo non è ancora disponibile una patch che possa risolvere questi problemi.

Francesco Destri


Genere Gioco di Ruolo
Produttore Bioware / Electronic Arts
Contatto Electronic Arts
Tel. 02/8790931
Web http://dragonage.bioware.com/awakening
Lingua Inglese (sottotitoli in italiano)
Prezzo 32,99 euro
REQUISITI Windows Xp / Vista / 7, Intel 2,4 GHz, 2 Gb di RAM, scheda video con 512 MB di memoria

Voto 7

 
< Prec.   Pros. >
 
 
 


...

Avete intenzione di comprare Apple iPad quando sarà disponibile in Italia?
 



Via Riccardo Lombardi 19/4 - 20153 Milano - Tel: 02/57429001 - Fax: 02/57429102 - P.IVA: 05506690964

© Computer Idea 2008