Come cambiare la RAM del Computer

Se non sei proprio espertissimo di PC devi sapere che la Memoria RAM rappresenta una delle componenti fondamentali del computer. Pertanto, se questa dovesse danneggiarsi, è necessario sostituirla con una nuova. Ed è qui che certamente ti chiederai: come cambiare la RAM del Computer? Apparentemente potrebbe sembrare un’operazione alquanto complicata. Certamente non consigliabile a mani completamente inesperte. Tuttavia, proveremo a spiegarti in modo semplice come eseguire la sostituzione della RAM in pochi passaggi. Tieni presente che se non sostituisci una RAM danneggiata, il tuo PC non potrà nemmeno accendersi! Ciò che ti illustreremo sarà innanzitutto come individuare la RAM nel tuo PC e come rimuoverla.

Come cambiare la RAM del Computer: guida facile

Il primo passo da compiere è aprire l’involucro esterno del PC. Considera la RAM come una specie di motore. Dunque, così come in una qualsiasi macchina, essa si trova all’interno del dispositivo.

Visivamente, la memoria RAM si presenta come una serie di stecche rettangolari che hanno diversi chip in rilievo. Nel caso di dispositivi più recenti, la RAM potrebbe essere ricoperta da un involucro che viene utilizzato come termoconduttore.

Tuttavia, non vi sono altre componenti simili nel PC. Dunque, non dovrebbe risultare difficile individuarla.

Prima di procedere, tieni presente che:

  • Il computer non deve essere collegato alla rete elettrica, mentre compi questa operazione;
  • Fai attenzione a non far cadere alcun liquido all’interno del PC;
  • Svolgi tutti i passaggi con dei guanti NON termo conduttivi.

Premesso questo e una volta individuata la RAM, devi spingere verso il basso i due dentini che si trovano ai due lati corti della componente.

In questo modo, la RAM verrà sollevata e potrai procedere facilmente all’estrazione.

Sostituzione RAM: quale acquistare?

Se decidi di procedere personalmente alla sostituzione della RAM del tuo Computer, dovrai innanzitutto acquistarne una nuova. Ma quale scegliere?

Estraendo la vecchia RAM, noterai che sulla parte alta della componente viene riportata la marca e la tipologia del prodotto. Puoi dunque acquistarne una identica, fornendo al rivenditore i dati rilevati.

Qualora la stessa RAM non fosse più disponibile in commercio, dovrai richiedere al tuo rivenditore di fiducia un prodotto con caratteristiche simili e compatibile con il tuo dispositivo.

A questo punto, dovrai inserire la nuova stecca di memoria RAM all’interno del tuo PC.

Sostanzialmente, dovrai fare attenzione solo al verso di alloggiamento. Su ogni stecca sono indicati due punti, definiti “separatore dello slot” che ti fanno capire come va posizionata la RAM.

Ricordati di procedere all’inserimento della nuova RAM in modo delicato e senza forzature, per evitare qualsiasi tipo di danno. Procedendo, ti accorgerai che si tratta di un’operazione molto più semplice a farsi che a dirsi!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *